Pattern Your Life! Creatività e Fabbricazione digitale

 

28
Ott

Siamo lieti di partecipare al concorso bandito da Vaha che combina architettura, creatività e Fabbricazione Digitale.

Il bando, aperto a tutti senza limiti di età o esperienza, con una particolare attenzione a studenti di architettura per i quali è prevista l’assegnazione di crediti formativi universitari, prevede la realizzazione del progetto di un Pattern in Fabbricazione Digitale.

Un pattern concepito come insieme di segni con struttura ripetitiva generato da una serie di dati disposti nello spazio o nel tempo. Partendo dagli intricati pattern presenti in natura, organici (manto delle zebre, venature delle foglie, rami degli alberi, strutture ossee, etc.) o inorganici (dune di sabbia, onde del mare, venature dei marmi) il concorso promuove lo sviluppo della progettazione e realizzazione di artefatti in fabbricazione digitale. Si incoraggia lo scambio e la condivisione di esperienze ed idee per dar forma, in tre dimensioni, alla propria creatività.

Dopo una prima fase svolta nel suggestivo contesto del BACAS, si da al via ad una seconda parte che prevede nuovi e stimolanti premi.

PatternVahaBacas
Le prime creazioni di Pattern Your Life esposte con una mostra temporanea nell’ambito di BACAS 2018.

Noi partecipiamo mettendo a disposizione le nostre tecnologie digitali (stampa e scansione 3d) attraverso due premi:

1° PREMIO MNEMOSYNE 3D: 4 ore di formazione con Scanner Artec Spider in cui
si include scansione, post-produzione e realizzazione di un modello finito.
2° PREMIO MNEMOSYNE 3D: la realizzazione di un progetto in tecnologia FDM.

I progetti in formato digitale di pattern dalla dimensione di 12×12 cm dovranno essere realizzati con macchina a controllo numerico della fabbricazione digitale con libertà di scelta tra le diverse tecnologie e materiali.

Scopri subito le tecnologie, i tempi e premi per dare forma alla tua creatività!




  • Share: